Clinica della Memoria
La Clinica della Memoria è un progetto nato insieme alla Fondazione San Secondo per la ricerca sull'Alzheimer, da un'idea di Don Mario proposta e appoggiata dall'Avvocato Agnelli.
Per conoscere tutta la storia nel dettaglio clicca qui
Fondo Archivistico della Clinica della Memoria - Fondazione Giorgio Amendola
La Struttura
Il piano terra del Complesso “Clinica della Memoria” ospita un Nucleo R.S.A per anziani non autosufficienti da 20 posti letto, due Nuclei N.A.T. per pazienti affetti da demenza ed, in particolare, dal Morbo di Alzheimer, ciascuno dotato di 20 posti letto tutti in camere singole, due Centri Diurni Alzheimer Integrati per persone colpite dall’Alzheimer, ciascuno dotato di 20 posti utente.
Sia i Nuclei residenziali, sia i Centri Diurni sono all’interno di un contesto in cui si trovano tutti i servizi necessari per garantire un elevato livello assistenziale: un ampio parco verde, una palestra per la fisioterapia, una chiesa per le funzioni religiose, spazi comuni per la socializzazione, locali per la terapia occupazionale, ambulatori medici ed infermieristici e molto altro.
Tutti gli ambienti sono caratterizzati da un aspetto elegante e confortevole, con un arredamento in perfetto stile alberghiero. Ogni camera è attrezzata con l’impianto di erogazione di ossigeno per intervenire tempestivamente in caso di necessità. L’assistenza psicologica e quella medica specialistica, da parte dei Neurologi e dei Geriatri, vengono garantite dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino operante presso l’Ospedale Molinette. Inoltre, all’interno della struttura è situata la sede della Continuità Assistenziale (Ex Guardia Medica) che, in caso di necessità, è in grado di intervenire prontamente nelle giornate festive e prefestive.