Fondo Archivistico "Clinica della Memoria" - Fondazione Giorgio Amendola

Il fondo archivistico è composto dalla documentazione di proprietà del Dott. Ing. Loris Dadam, ideatore e direttore dei lavori della Clinica della Memoria e si trova presso la Fondazione Giorgio Amendola di Torino, di cui lo stesso Dadam è stato direttore scientifico fino alla sua morte nel 2018. Le carte erano già state precedentemente condizionate in scatole ed erano accompagnate da elenchi di consistenza.

Il fondo raccoglie soprattutto la documentazione tecnica relativa alla costruzione della Clinica della Memoria: progetti preliminari, progetti definitivi ed esecutivi, progetti di variante e opere di urbanizzazione a cui si affiancano documenti di carattere burocratico come permessi di costruire, certificazioni e collaudi. Una parte cospicua riguarda anche i contratti e le convenzioni che la Fondazione San Secondo per la Ricerca sull’Alzheimer ha stipulato con la ditta appaltatrice dei lavori e con enti diversi per la gestione della Clinica.

L’archivio copre un arco cronologico dal 1998 al 2018. Accanto al materiale documentario, il fondo conserva anche una raccolta di fotografie e diapositive dei lavori in corso dal 1998 al 2004.

Al termine del presente intervento, il fondo si compone di 125 unità archivistiche, suddivise in 36 faldoni, conservato presso la Fondazione Giorgio Amendola di Torino.